
Cookie banner e dark pattern, alcune riflessioni
22 Agosto 2023
Il 25 maggio del 2018 è entrato in vigore il Regolamento per la protezione dei dati personali che ha sostituito il Codice Privacy, in gran parte delle sue norme.
La privacy tra obbligo e opportunità.
Rispetto alla precedente regolamentazione, il GDPR ha introdotto diverse novità in materia di privacy con l’obiettivo di fornire alle aziende strumenti per ampliare e proteggere il loro business.
Gli elementi essenziali del GDPR e il contesto in cui esso opera, possono essere riassunti in:
- cambio di paradigma nella protezione dei dati personali;
- approccio per processi;
- Privacy by design e by default;
- misure di sicurezza informatiche;
- maggiore sensibilità al tema privacy;
L’applicazione del GDPR ha enormi vantaggi per il business:
- Vantaggio competitivo. Le imprese sono sempre più attente a lavorare con fornitori concretamente e strutturalmente attenti alla protezione dei dati personali, sia per la maggiore sensibilità al tema da parte dei loro consumatori, sia per l’attenzione alla propria immagine in caso di cyber attacchi, sia infine per i rischi sanzionatori.
- Difesa del Patrimonio aziendale. L’applicazione del GDPR consente di adottare procedure e processi di lavoro tesi alla protezione degli asset aziendali;
- Miglioramento dei processi di lavoro. L’applicazione di una modalità di lavoro per processo e adeguatamente documentata consente di ridurre i tempi morti della gestione delle attività;
In conclusione non si tratta solo di rispettare la Legge, ma anche costruire opportunità per le imprese cogliendo le leve normative europee per proteggere e poi sviluppare il business.
L’applicazione del GDPR e della normativa privacy è un progetto complesso che richiede competenze specifiche e uno specifico focus che può anche trasformare l’azienda e generare progetti di change management.